Stampe su tela: consigli per il tuo appartamento

State cercando un modo per arredare le pareti di casa in maniera leggera e divertente. Avete mai pensato alle stampe su tela? Le stampe su tela propongono infatti una idea originale per chi cerca un modo non comune per allestire il proprio ambiente, senza utilizzare i soliti espedienti. In questo modo è molto più semplice avere una personalizzazione, decidendo quello che è più adatto a noi. La stampa su tela è una soluzione semplice e che permette inoltre di non spendere molto, ed è inoltre più affidabile di quello che solitamente si pensa.

Cos’è la stampa su tela

La tecnica della stampa su tela è relativamente semplice: è infatti un procedimento di stampa che prevede l’uso di supporti particolari come una normalissima tela, come quelle utilizzate per dipingere, con un’immagine in alta definizione e un successivo processo di intelaiatura. La parte più complessa del processo è infatti proprio questa: l’immagine viene infatti montata su un telaio in maniera classica e viene intessuta. Naturalmente è possibile anche avere un prodotto più semplice, con la sola foto stampata e successivamente attaccata tramite spille ad un pannello, o inserita in una cornice.
Con questo tipo di tecnica è possibile inserire sia fotografie che immagini a nostra scelta, ed è questo che le rende particolarmente interessanti: la possibilità di personalizzazione che ha fatto di questo oggetto uno degli elementi di maggior successo in questo periodo. Qui la fantasia non ha limite. È infatti possibile utilizzare questo tipo di soluzione all’interno di un ambiente, per ravvivarlo con un’immagine che possa abbinarsi, oppure è possibile utilizzarla per foto ricordo: in questo caso può essere anche un’idea regalo.

Dove è possibile trovarle

Visto che la stampa su tela non è una tecnica semplicissima, non è possibile farla in casa, a meno che non si sia in possesso di un’attrezzatura specifica. Per questo motivo se si desidera averne una è meglio affidarsi ad uno dei vari centri stampa specializzati in prodotti su tela. È possibile trovarli in ogni città, oppure nel caso ci si può affidare al web, con aziende che offrono il servizio di stampe foto su tela online, come 12Print. In questo caso non esistono difficoltà visto che è possibile inviare la foto via web, e questa sarà rispedita pronta su tela.

Consigli sulle stampe

Il primo consiglio è proprio su come scattare la foto. In caso infatti aveste scelto di utilizzare questa tecnica per avere una vostra immagine, oppure l’immagine di un vostro caro, per avere un prodotto di buon livello bisogna prendere alcuni accorgimenti. Innanzitutto state attenti alle misure: ricordate infatti che l’immagine che ci interessa (nel caso di un ritratto, è il viso per esempio), deve avere una porzione più piccola rispetto alle foto normali. Serve infatti un piccolo spazio per il bordo, che solitamente è di 3 cm.
Un altro consiglio è quello di utilizzare immagini digitali e di elaborarle con programmi per l’elaborazione delle foto come photoshop, in modo da avere un prodotto più preciso, e bello da vedere.

Per quanto riguarda a quali immagini utilizzare in ambiente, è necessario trovare qualcosa che si adatti. In salotto per esempio il consiglio è quello di puntare su immagini, piuttosto che su foto, che abbiano colori che si abbinino con l’ambiente. Se è moderno per esempio, il consiglio è quello di inserire qualche immagine di arte contemporanea. Le foto naturalmente non sono vietate, e possono essere una buona soluzione soprattutto, ma non devono essere invadenti, quindi evitare le gigantografie.
Le foto sono più apprezzate invece nelle stanze da letto, luoghi in cui c’è una maggiore intimità e soprattutto potremo avere le persone a cui vogliamo bene sempre affianco a noi.

Alcuni esempi di utilizzo

Post correlati